L'idea è molto semplice

Non hai tempo di cercare un meccanico, allora è il meccanico a venire da te, così mentre tu sei al lavoro o studi, qualcuno ti ripara la bicicletta e quando scendi in strada devi solo salirci sopra e ricominciare a pedalare. Telefono 377 2886018
Mail:edera007@gmail.com

lunedì 23 luglio 2012

Esodato


Il programma della ciclo officina itinerante di oggi è stato particolarmente ricco. Nel pomeriggio nel cortile di Lisa che conosco sin da quando era bambina, eravamo negli scaut, lei lupetta di nove anni e io giovane animatore diciassettenne, due giorni prima di entrare negli scaut mi arrestarono e poi rilasciato a piede libero per furto aggravato, avevo rubato un'automobile, che poi in questura risultò essere stata rubata precedentemente da un altro ladro, insomma non l'avevo rubata per primo quell'auto.
Quando scende nel cortile si presenta con un altro amico scaut, fantastico, altro che organizzare le cene ogni dieci anni. Riparazione durata oltre ogni limite consentito che si è trasformata in piacevole pomeriggio fra amici.
Poi la sera da un signore che visto il blog della ciclo officina decide di chiamarmi, mi chiede del libro se ho altri progetti editoriali. Accade spesso che quando un cliente passa dal blog e poi ti trova in strada con la borsa degli attrezzi, che tu sia già conosciuto, a volte è anche imbarazzante perchè magari parto con il promo un po marchettaro dei mie libri o delle mie “mprese” e vengo subito zittito con un “ Si si ho letto “ Oppure “ Ho visto il suo blog ed ho pensato che avrei voluto far riparare la bicicletta da lei. Perchè cercarne un'altro, lei mi sembra che abbia anche un modo nuovo di fare il ciclista”
Le riparazioni con il cliente presente sono sempre impegnative perchè mentre ripari la bici devi anche spendere delle parole, i clienti fanno domande sulla meccanica, sulla tua vita e le ragioni che mi hanno portato a fare certe scelte piuttosto che altre.
Spesso passo io a fare domande, alcuni clienti sono davvero interessanti c'è qualcosa in questi che ti fa venir voglia di conoscerli meglio e così gli chiedo: “ lei che lavoro fa, è in pensione “
No, sono un' esodato, dovrei andare in pensione fra qualche anno e non so quanto prenderò “
Mi fermo e alzo lo sguardo, lui con gli occhi rassegnati inclina leggermente la testa.
E' stato come sentire una legnata nell'aria ascoltare un uomo di sessantadue anni ritrovarsi miseramente definito, anche da se stesso nella parola esodato. Quarant'anni di lavoro e una squalifica da esodato.




martedì 10 luglio 2012

Lo scrittore nel cortile

Oggi sono andato a fare una riparazione da una cliente. Quando mi ha chiamato dormivo ancora e solo quando ho acceso il telefono ho letto la sua richiesta di soccorso. " Finisco di lavorare alle 18, riesce a passare"' Ho prontamente risposto " Arrivo per certo prima delle 18"
Suono, attendo e ad aprire c'è una ragazza bionda vestita con semplice abitino di stoffa.Gambe levigate scoperte fin sopra il ginocchio.Mi accoglie con gentilezza , come se in qualche modo mi conoscesse, si occupa di un'azienda farmacologica, dovrebbe avrere poco più di trent'anni. Al mio paese le chiamano " Fighe da paura"
Lei invece non scodinzola come una figa da paura, ma solo come una che ha bucato la ruota della bicicletta. Scopro solo dopo che prima di chiamarmi per l'intervento si era letta il blogwww.sosbici.blogspot.com e capisco che ha scelto me per quella riparazione. Le dico che se crede posso richiamarla non appena terminato il llavoro e invece si siede su un gradino a guardarmi lavorare, a fare domande e sorridere alle mie risposte. La accompagno nelle varie fasi della riparazione mentre continuiamo a parlare. Ho avuto la netta e piacevole sensazione che fosse contenta di quella pausa lavorativa con uno scrittore che riapra biciclette nei cortili.

Ti spengo la luce?


Adoro i miei clienti

Oggi ho fatto due riparazione, due forature a due biciclette da donna di due donne.
La prima , l' avevo tentata di scaricare dopo che non si era presentata al primo appuntamento mandandole un messaggio “ Scusami ma domani non riesco a venire. Ho passato la notte a regalare rose alle prostitute e sono stanchissimo. La risposta è stata “ Capisco! Allora possiamo vederci lunedì.
Ho pensato che avesse un disperato bisogno della bicicletta e sono andato a riparargliela.
Un'ora dopo entro in cucina della cliente della seconda foratura, sposta il tavolo e mi invita a ripararla in cucina perchè il balcone è piccolo.
“ Entro” la bicicletta in cucina e chiedo se posso mettere in frigo una birra, lei rilancia con un cannone e fra una tirata e un filo di birra tira fuori un coltello a scatto “ Lo porto sempre con me, mio padre faceva il macellaio”. Skak e lo apre mentre io sono di spalle a gonfiare la ruota.
“ Mio padre mi ha insegnato un trucco, non devi solo bucare, dopo devi aprire verso l'alto”
Per un totale di 26 Euro, 13 a foratura.
Due canne, una Ceres a la prospettiva di tornare a casa camminando sulle guance
Scrivere racconti con clienti così e come rubare le caramelle a un bambino con i moncherini