L'idea è molto semplice

Non hai tempo di cercare un meccanico, allora è il meccanico a venire da te, così mentre tu sei al lavoro o studi, qualcuno ti ripara la bicicletta e quando scendi in strada devi solo salirci sopra e ricominciare a pedalare. Telefono 377 2886018
Mail:edera007@gmail.com

venerdì 13 settembre 2013

LA MIA PRIMA BICICLETTA

Ho trovato una bicicletta da regalare ai bimbi del primo piano, una famiglia povera in cui la terza settimana si presenta già dopo i primi dieci giorni del mese.
E' qui da due giorni in attesa di incontrare i suoi nuovi proprietari che continuamente si contendono l'unica bicicletta della casa, non litigano veramente, sembrano innamorati, soprattutto lei, che quando il fratellino si allontana piange, grida disperata il nome del fratellino come la moglie del pescatore che parte col mare grosso e che teme di non rivedere mai più. Si aggrappa alla ringhiera, piange e tutto il resto è strazio.
Sono i figli che non ho avuto e che saranno miei per il breve attimo in cui gli consegnerò la bicicletta.
Ieri notte vedendola in corridoio, mi è tornato alla mente tutto quello che la bicicletta per me rappresentava da bambino. La bicicletta ha segnato la mia vita, ha determinato le scelte più importanti, non ho mai preso la patente per non tradirla, al mare ci andavo in bicicletta, nove ore di bicicletta a diciassette anni per andare in una Fakkin di spiaggia in liguria, e dodici ore a tornare, perchè il rientro è sempre più lento.
La mia era una famiglia povera, umiliata dalla sua stessa ignoranza e così i servizi socialii ci affidarono ad una famiglia benestante. Avevo la mia bicicletta in una villetta sul lago Maggiore e un giorno mia madre venne a riprendermi per portarci in un sottotetto senza luce e acqua a due passi dalla Mole Antonelliana a Torino.
Quelle bicicletta non me la sono portata via e ho passato la vita a rivolerne una, a rivolere quella bicicletta appoggiata sulle rive del lago, in compagnia di genitori adottivi che in pochi mesi mi avevano fatto incontrare per la prima volta la gentilezza ed è come se a distanza di anni sia riuscito a regalare una bella bicicletta a quel bimbo.